L’Associazione

L’Associazione Ibridamenti APS si è costituita nell’ottobre del 2024 con l’obiettivo di perseguire, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso l’esercizio di attività di interesse generale. In particolare, l’associazione si occupa di educazione, istruzione e formazione professionale, nonché di organizzare attività di interesse sociale con finalità educativa, e attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale. In queste sono incluse anche attività editoriali, di promozione e diffusione delle attività di interesse generale. L’associazione si occupa inoltre di formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, al successo scolastico e formativo e al contrasto della povertà educativa.

Ibridamenti APS promuove la conoscenza e l’approfondimento di tematiche legate all’insegnamento e all’educazione scolastica. In particolare, crea opportunità di crescita professionale per il personale docente, in un’ottica di formazione continua, miglioramento e innovazione del sistema educativo. Offre formazione per lo sviluppo delle competenze del personale docente del comparto scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative, sia negli ambiti cosiddetti “trasversali” della didattica e metodologie, delle metodologie e attività laboratoriali, dell’innovazione didattica e didattica digitale, della didattica per competenze e competenze trasversali, degli apprendimenti, che negli ambiti cosiddetti “specifici” dell’educazione alla cultura economica, dell’orientamento e dispersione scolastica, dei bisogni individuali e sociali dello studente, dei problemi della valutazione individuale e di sistema, dell’alternanza scuola-lavoro, dell’inclusione scolastica e sociale, del dialogo interculturale e interreligioso, della gestione della classe e problematiche relazionali, della conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale, della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dello sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media, della cittadinanza attiva e legalità, della didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

Si interessa di sostenere e motivare i ragazzi e i giovani inseriti nell’ambito scolastico, anche con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità fisiche e/o cognitive, allo scopo di orientarne le scelte scolastiche e prevenirne l’abbandono scolastico e il conseguente disagio culturale, sociale ed economico. Si propone di offrire ai ragazzi e ai giovani inseriti nell’ambito scolastico, anche con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità fisiche e/o cognitive, ambiti e percorsi didattici extrascolastici che consentano loro di svolgere per intero e con successo, soddisfazione e interesse il percorso formativo scolastico.

L’associazione promuove la ricerca accademica in ambito culturale e formativo, con particolare attenzione allo sviluppo e all’innovazione delle metodologie didattiche e delle materie oggetto di insegnamento scolastico.
Promuove e diffonde la conoscenza degli ambiti relativi a “Death Studies” e “Medical Humanities”, in particolare attraverso lo studio dell’evoluzione culturale e storica del concetto di morte, del lutto e dei processi psicologici della perdita e sua elaborazione, presentando la “death education” e la “medicina narrativa” come strategie educative e di prevenzione e approfondendo gli elementi di bioetica e biodiritto, “counselling” tanatologico e sostegno psicologico e/o filosofico, nonché il rapporto fra tanatologia e scienze mediche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, antropologiche e storiche, nonché la presa in carico e cura del fine vita.
Promuove e sviluppa la cultura e il lavoro di rete fra diversi soggetti, sia privati che pubblici, il volontariato, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

L’associazione svolge le seguenti attività: la promozione e organizzazione di eventi e iniziative di carattere culturale, formativo ed informativo in relazione alle finalità istituzionali quali, a mero titolo esemplificativo, mostre, eventi artistici e culturali, laboratori, dibattiti, seminari, conferenze, convegni, workshop, presentazione di manuali e libri di autore, anche mediante l’utilizzo di piattaforma online. Cura la redazione di articoli, periodici, riviste, documenti, e altre pubblicazioni e opere letterarie, anche in formato elettronico e a carattere multimediale; organizza attività ricreative e aggregative, anche attraverso l’utilizzo dei possibili strumenti informatici, come sito Internet, la pagina Facebook, e gli account social su YouTube, Instagram, Telegram, allo scopo di divulgare e fare conoscere le tematiche istituzionali dell’associazione, oltre a pubblicizzarne l’attività e incentivare l’adesione di nuovi associati e volontari. Collabora e sostiene associazioni e enti privati senza scopo di lucro con finalità analoghe o affini a quelle dell’associazione. Crea reti e collaborazioni proattive con enti pubblici e privati di carattere locale, nazionale e internazionale, al fine di perseguire le finalità dell’Associazione, anche stipulando con essi rapporti contributivi e convenzionali. Svolge ogni altra attività anche non specificamente menzionata in questo elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.

Assemblea costitutiva
Pietro Barbetta
Claudia Boscolo
Massimo Giacci
Luca Giudici
Laura Liberale
Enrico Valtellina
Elisa Veronesi

Presidente dell’Assemblea
Claudia Boscolo

Segretaria
Laura Liberale

Tesoriere
Luca Giudici