Call for papers

Animazione e fumetto giapponese – Immaginari, narrazioni, speculazione

Anime was a Mistake
Hayao Miyazaki (attribuita)

Anime e manga hanno ormai largamente colonizzato il patrimonio immaginativo delle ultime generazioni. Gli echi o le influenze di questo tipo di opere sono rilevabili all’interno di ciascuna diramazione dell’industria culturale, dal cinema (Old Boy e Snowpiercer, ad esempio), alla letteratura (I cinque killer dello Shinkansen, o lo pseudonimo Esbat, di Lara Manni/Loredana Lipperini), dall’arte contemporanea (come nel caso delle opere di Takashi Murakami, Junko Mizuno e Ghostpatrol), alla musica (dall’hip hop all’elettronica, dalle Babymetal alle bizzarrie del grindcore e alla recente diffusione del “K-” e “J-” Pop).

L’ombra di opere quali Ghost in the Shell, Neon Genesis Evangelion e Akira aleggia su buona parte delle filosofie contemporanee, lambendo le branche del postumano, dell’accelerazionismo, del neo-materialismo e non solo. Tuttavia, nell’elaborare il rapporto che lega l’universo manga con quello filosofico, non è sufficiente parlare di una semplice convivenza né, tanto meno, di un qualche primato (teorico, estetico o speculativo) dell’uno di questi ambiti sull’altro. L’intreccio creativo tra la filosofia e il medium del manga/anime si è spesso rivelato un accomodamento tutt’altro che armonico, tutt’altro che subordinato ai dettami della teoria e del metodo. Frequentemente, anzi, il loro allaccio si è consumato attraverso urti, contraddizioni e problematizzazioni irrisolvibili. Non è un caso che, nello slatentizzare un simile e complicato rapporto, sia stato proprio il manga a compiere la prima mossa, con l’apparizione, in Ghost in the Shell 2 – Innocence (primo anime candidato al Festival di Cannes del 2004), di un personaggio ispirato alla filosofa americana Donna Haraway: la dottoressa Haraway, per l’appunto. Se la prassi filosofica ci può aiutare a dischiudere nuovi orizzonti per approcciare e pensare l’immaginario manga, allo stesso modo occorre rimarcare come, sin dalla sua nascita e diffusione, questo stesso immaginario si sia sempre più frequentemente imposto come l’ospite indesiderato della filosofia, un canale espressivo in grado di aprire l’angusto serraglio del concetto al di là delle frontiere del linguaggio.

Questa raccolta desidera essere un omaggio aperto e, soprattutto, manifesto, ai contributi offerti da anime e manga al pensiero filosofico contemporaneo (tanto collettivo, quanto individuale), ma anche un gesto di sconfinamento dai saperi accademici e dai meccanismi editoriali che hanno contribuito a occultare e reprimere tale contributo. Obiettivo della raccolta, pertanto, è portare a “ebollizione” spunti, immagini, ferite e ossessioni, costruendo una visione caleidoscopica nella quale la riflessione e l’immagine-movimento possano fondersi e confondersi, restituendo nella loro interezza la passione per il pensiero e il pensiero della passione.

La partecipazione alla call prevede due diverse tipologie di proposte:

1. Saggio

Per partecipare sarà necessario inviare un abstract all’indirizzo e-mail (utilizzabile anche per richiedere informazioni): gioelestrauss@gmail.com.
I contributi potranno riguardare l’analisi di una singola opera (anime e/o un manga), ma anche un genere, una corrente o, in generale, lo stile e i temi di un particolare autore.
Il termine per l’invio delle proposte è previsto per il 15/09/2021.
Gli abstract saranno valutati e le rispettive tematiche confrontate con gli abstract inviati in precedenza da altr* autori/autrici (non sarà possibile, ad esempio, accettare due testi riguardanti la medesima opera). In seguito all’invio, nel caso in cui si dovessero riscontrare delle ridondanze, l’autore/autrice potrà accedere alla lista dei titoli già proposti.
Agli autori e alle autrici di abstract dotati di notevoli e rilevanti somiglianze/affinità tematiche e concettuali, potrebbe essere richiesto (qualora sia possibile e senza alcun obbligo) di lavorare insieme.
Sarà altresì possibile cambiare l’oggetto dell’abstract, proponendone di propria iniziativa uno nuovo.
Il termine per l’invio degli scritti completi è stabilito al 15/11/2021.
Gli scritti scelti per far parte della raccolta verranno a loro volta valutati ed editati, per poi essere restituiti all’autore/autrice per conferme e ulteriori confronti. Conferme e/o perplessità riguardanti l’editing dovranno essere inoltrate entro e non oltre 15 giorni dall’invio del testo corretto/editato.
Si accettano testi compresi tra le 25.000-35.000 battute (spazi inclusi).

Formato pagina A4; carattere “Times New Roman”; corpo “12”; allineamento giustificato; rientro richiesto a ogni paragrafo dopo il primo.
Ex:
Il gatto balzò dalla finestra e piombò sull’asfalto, rigirandosi un’ultima volta a guardarmi con aria di sfida.
      Che nervi!

Ogni citazione diretta dovrà essere redatta “all’americana” (Ex: Cognome autore, anno di pubblicazione: pagina).
Le citazioni dirette più lunghe di tre righe dovranno essere riportate fuori dal testo, allineate al centro della pagina tra due rientri (a destra e a sinistra) di grandezza pari a “12” e in corpo “11”.
Eventuali eserghi dovranno essere allineati a destra, corpo “12” per il testo dell’esergo, corpo “11” per nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera, Times New Roman, stampatello. Non sarà necessario dotare l’esergo di nota.

Attenzione:
l’impianto bibliografico e le note dovranno rispettare le norme APA per le pubblicazioni di carattere scientifico (QUI potrete trovare il link al documento esplicativo APA).

Ciascuno scritto dovrà essere corredato di una breve nota bio-bibliografica dell’autore/autrice, da collocare in coda al testo, dopo la bibliografia. Si accettano testi pseudonimi.

2. Fan fiction

Sarà possibile sottoporre delle fan fiction basate su un anime/manga di propria scelta. Come per i saggi, verrà accettato un solo scritto per ciascun anime/manga (nel caso in cui sia già stata inviata una proposta incentrata sulla lore di Death Note, ad esempio, saremo costretti a rifiutare ogni altra proposta riguardante il manga/anime in questione; in questo caso, l’autore/autrice potrà sottoporre una nuova proposta, accedendo all’elenco completo dei manga/anime già inviati).
Le sinossi e le proposte potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: anarcodemone@gmail.com.
Il termine per l’invio delle proposte è previsto per il 15/09/2021.

Attenzione:
al fine di non violare alcun copyright e salvaguardare il futuro editoriale della raccolta, l’editore e i curatori stessi, sarà assolutamente necessario adottare uno specifico vincolo operativo: nomi e termini specifici legati a un determinato manga/anime dovranno obbligatoriamente essere sostituiti con altri nomi/termini di invenzione dell’autore/autrice (Ex. sì “Angeli”, no “Eren Yeager”; sì “Giganti”, no “Doraemon”; sì “dispositivo di movimento tridimensionale”, no “Bankai”). Per questo motivo, consigliamo caldamente di elaborare la propria storia all’interno dell’ambientazione di un determinato manga/anime, piuttosto che riprenderne o citarne pedissequamente i personaggi.

Gli scritti dovranno essere redatti in carattere “Times New Roman”, in corpo “12” con allineamento giustificato, inserendo un rientro a destra in seguito a ogni “a capo” (si veda l’esempio al paragrafo “1”, riguardante il saggio). I dialoghi dovranno essere posti rigorosamente “a capo”, tra caporali (virgolette basse doppie), con rientro a destra. I segni di interpunzione (., ?, !, …, etc.) dovranno essere inclusi all’interno dei caporali.

Ex:
Gunther si volta di scatto, portandosi le mani al volto. La raffica di detriti gli graffia l’avambraccio. Avverte il sangue colare sulla pelle e trema, come se la terra sotto di lui si stesse scuotendo con violenza primordiale.
      Dall’altro capo del pianoro, il gigante carica lo squadrone, avanzando goffamente su tutti e quattro gli arti, simile a un immenso toro inferocito.
      D’un tratto, la voce del capitano si erge sulle urla dei soldati.
      «Formazione! Formazione!»

Gli scritti si dovranno aggirare attorno alle 10.000-16.000 battute (spazi inclusi; discreto margine di flessibilità).
Il termine per l’invio degli scritti completi è stabilito al 15/11/2021.
Gli scritti scelti per far parte della raccolta verranno a loro volta valutati ed editati, per poi essere restituiti all’autore/autrice per conferme e ulteriori confronti. Conferme e/o perplessità riguardanti l’editing dovranno essere inoltrate entro e non oltre 15 giorni dall’invio del testo corretto/editato.

Ciascuno scritto dovrà essere corredato da una breve nota bio-bibliografica dell’autore/autrice, da collocare in coda al testo, dopo la bibliografia. Si accettano testi pseudonimi.

See you space cowboy …

Claudio Kulesko
Gioele Cima