Mario Galzigna

Mario GalzignaFilosofo di formazione, ha insegnato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prima Storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo e in seguito Storia della Scienza (insegnamento impartito agli studenti del triennio). È stato titolare di un insegnamento – denominato Epistemologia clinica (Storia e metodi della Psichiatria) – nell’ambito del biennio di specializzazione in Politiche e servizi sociali del nuovo corso di Laurea in Servizio Sociale, attivato all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università. Ha insegnato inoltre Etnopsichiatria e psichiatria clinica: epistemologia e storia nella specialistica di Antropologia.
È stato docente di Epistemologia presso l’Istituto “Aretusa” di Padova (Scuola di specializzazione quadriennale post-lauream per psicologi, riconosciuta dal Ministero e diretta da Giorgio Ferlini) e di Psichiatria e sistemi di pensiero presso la Facoltà di Psicologia, Università salesiana di Venezia-Mestre. Ha inoltre prestato attività di insegnamento presso diverse Università all’estero fra cui Sorbona ed École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e presso UFRJ – Rio de Janeiro.

È stato membro e poi coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione San Servolo IRSESC (Istituto di Ricerche e Studi sull’Emarginazione Sociale e Culturale, Venezia), nata nel 1980 per la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario dell’antico manicomio veneziano dell’isola di San Servolo, chiuso nel 1978 con la legge 180. Per la Fondazione, nella sede dell’isola veneziana di San Servolo, assieme al Comitato Scientifico della Fondazione stessa, ha organizzato seminari internazionali dedicati in prevalenza alla storia, all’epistemologia e ai problemi istituzionali della psichiatria e della salute mentale.
Ha svolto Supervisioni epistemologiche e consulenze presso i Servizi di salute mentale di: ULSS 15 – Camposampiero, ULSS 18 – Rovigo, Maison des adolescents – Paris, ULSS 16 – Padova.
Fra le numerose collaborazioni editoriali ricordiamo il suo ruolo di co-editor della rivista Psychiatry on line Italia (Pol.it). Molto interessato allo sviluppo e alle opportunità di dialogo e confronto offerte della Rete, ha fondato e diretto con Maddalena Mapelli il blog Ibridamenti, e creato e amministrato il gruppo L’ordine del discorso su Facebook.

La sua attività poetica è testimoniata dalla pubblicazione della raccolta Storia di una passione (Il Poligrafo, 2011) e l’interesse per il teatro dalla pièce La follia di Antonin Artaud (Cronopio, in corso di pubblicazione).

Opere

Conoscenza e dominio (Bertani, 1985, riedito da NovaLogos, 2013)
La malattia morale. Alle origini della psichiatria moderna (Marsilio, 1998, 1992², 2006³)
La sfida dell’altro. Le scienze psichiche in una società multiculturale (Marsilio, 1999)
Volti dell’identità. Le scienze psichiche, l’altro, lo straniero (Marsilio, 2001)
– (a cura di), La follia reclusa. Museo del Manicomio di San Servolo (Arsenale, 2007)
Il mondo nella mente. Per un’epistemologia della cura (Marsilio, 2007)
– (a cura di), Foucault, oggi (Feltrinelli, 2008)
– (con I. Adinolfi, a cura di), Derive, figure della soggettività (Mimesis, 2010)
Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo (Bollati-Boringhieri, 2013)

Ha inoltre curato le seguenti opere:
– M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Introduzione e cura della prima versione italiana integrale (BUR-Rizzoli, 2011)
– M. Foucault, Il coraggio della verità (Feltrinelli, 2011)
– M. Foucault, Il governo di sé e degli altri (Feltrinelli, 2009)
– J. E. D. Esquirol, Delle passioni (1805) (prima edizione Marsilio, 1982, seconda edizione Mimesis, 2008)
– E. Georget, Il crimine e la colpa. Discussione medico-legale sulla follia (1826) (prima edizione Marsilio, 1984, seconda edizione Mimesis 2008)
– L. Binswanger, Il caso Suzanne Urban. Storia di una schizofrenia (con Eugenio Borgna, Marsilio, 2001)